sabato 6 ottobre 2012

Donne famose scienziati


Le donne hanno dato validi contributi alla scienza. Alcune delle donne scienziate dei tempi molto antichi hanno avuto difficoltà a ottenere il giusto riconoscimento del loro lavoro dalla società. Con il passare degli anni, la società ha compreso il valore delle loro opere scientifiche e di oggi, sono tenuti in grande considerazione. Ecco una panoramica di alcuni scienziati molto famosi donne che hanno fatto la differenza alla società.

Anita Roberts: Era un biologo molecolare che è stato determinante nella scoperta della proteina TGF-beta. Questa proteina ha il potenziale di giocare un doppio ruolo di blocco, nonché stimolare il cancro e aiuta nella guarigione delle ferite e fratture. Anita Roberts è uno degli scienziati più citati al mondo.

Annie Easley: Lei è un afro-americano, scienziato informatico che ha lavorato per la National Aeronautics and Space Administration Lewis Research Center. Era una parte del team che ha sviluppato il software per la fase razzo Centaur.

Barbara McClintock: Era uno scienziato americano che ha vinto il prestigioso Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1983. Ha guidato lo sviluppo delle citogenetica del mais e studiato i cambiamenti che i cromosomi del mais subiscono durante il processo di riproduzione. Si scoprì il processo di trasposizione e utilizzato per dimostrare come i geni sono associati con la presenza o assenza di certe caratteristiche fisiche in esseri umani. Lei è uno dei citogenetisti più famosi del mondo.

Christiane Nüsslein-Volhard: Lei è un biologo tedesco che ha condotto una ricerca di successo in mutagenesi per dimostrare lo sviluppo embrionale nei moscerini della frutta. Per la sua ricerca sul controllo genetico dello sviluppo embrionale, ha vinto il premio Albert Lasker per la ricerca medica di base nel 1991 e il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina nel 1995.

Diane Fossey: Era uno zoologo americano che ha completato un ampio studio di otto gruppi di gorilla Osservando da vicino la loro vita nei boschi di montagna del Ruanda. Il suo lavoro era simile a quello di ricerca Jane Goodall sugli scimpanzé.

Crowfoot Dorothy Hodgkin: Era un chimico inglese che ha lavorato nel campo della cristallografia della proteina. Lei è stato determinante nel determinare la struttura della penicillina e della vitamina B12. Questo lavoro le è valso un premio Nobel per la Chimica. Ha anche scoperto la composizione chimica di insulina. Appassionato e amante della pace per natura, Dorothy Crowfoot Hodgkin è uno degli scienziati più importanti nel campo della cristallografia a raggi X.

Grace Hopper: Era uno scienziato computer e un ufficiale della marina degli Stati Uniti. Ha sviluppato il primo compilatore per un linguaggio di programmazione computer. Ha aperto la strada l'idea di scrivere programmi per computer in un linguaggio vicino a inglese. Lei è stato determinante nella definizione di norme di prova per i sistemi informatici e componenti. Ha fatto una carriera eccellente navale, allo stesso tempo dando un notevole contributo alla tecnologia del computer.

Gertrude B. Elion: Lei è un biochimico americano notevole e farmacologo che ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina. Si è attribuito con i farmaci scoperta molti, il più significativo è il farmaco AIDS, AZT. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 1988 seguita dalla National Medal of Science nel 1991 e la Lemelson-MIT Lifetime Achievement Award nel 1997. Lei è stato introdotto il National Inventors Hall of Fame ed è stata la prima donna a ricevere questo onore.

Gerty Theresa Cori: Era un biochimico americano e l'orgoglioso vincitore del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina, che ha condiviso con il marito. La coppia Cori è stato insignito del Premio Nobel per la scoperta di glicogeno.

Helen Flanders Dunbar: Ha dato un valido contributo alla medicina psicosomatica e la psicobiologia.

Henrietta Swan Leavitt: Era un astronomo americano che ha iniziato a lavorare presso l'Harvard College Observatory come 'computer' una donna di registrare la luminosità delle stelle. Lei è stato tra i primi a notare che le stelle variabili seguito uno schema. Si deduce che quelle più luminose hanno periodi più lunghi. Questo rapporto deriva dalla sua si è rivelata utile per misurare le distanze nell'Universo. E 'stato a causa della sua ricerca che ci siamo accorti che molte galassie sono al di fuori della Via Lattea. Il cratere Leavitt sulla Luna è stato chiamato in suo onore. Lei continua ad essere una delle figure più importanti nel campo dell'astronomia e della fisica.

Irene Joliot-Curie: Era uno scienziato francese che ha iniziato come insegnante di tecniche di laboratorio per la ricerca radiochimica a Frederic Joliot, che poi divenne suo marito. La loro realizzazione congiunta della scoperta della radioattività artificiale guadagnato loro un premio Nobel per la Chimica.

Jane Goodall: Lei è un Messaggero di Pace delle Nazioni Unite in inglese come anche un antropologo che è rinomato per il suo studio degli scimpanzé. Ha trascorso lunghi anni nello studio delle interazioni sociali e familiari tra scimpanzé ed ha continuato a trovato il Jane Goodall Institute.

Jocelyn Bell Burnell: Lei è un astrofisico che ha scoperto le pulsar prima radio. Questo risultato le è valso un premio Nobel.

Linda B. Buck: Lei è un biologo americano che ha dato un notevole contributo alla ricerca sul sistema olfattivo. Nel 2004 ha vinto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina.

Lise Meitner: Nato in Austria, Lise Meitner è stato un fisico svedese che ha lavorato nel campo della radioattività e fisica nucleare. Era una parte del team che ha scoperto la fissione nucleare ed è stato uno dei potenziali vincitori del Premio Nobel.

Marie Curie: Cresciuto in Polonia e un cittadino francese, Marie Curie era un fisico e chimico e l'unica persona a ricevere premi Nobel in due diverse scienze. Ha servito l'Università di Parigi come professore e divenne la prima donna a farlo. Lei è accreditato con la creazione della teoria della radioattività e la scoperta del polonio e il radio.

Maria Goeppert Mayer: era un tedesco di origine fisico americano e il vincitore del prestigioso Premio Nobel per la Fisica. Era lo scienziato seconda donna riceve un Premio Nobel per la Fisica, dopo Marie Curie. Ha ricevuto il Premio Nobel per proporre il modello nucleare shell del nucleo atomico.

Rachel Zimmerman: Ad un età molto giovane, lei si avvicinò con un software che ha reso possibile l'uso di simboli Bliss che permettono di quelli con gravi disabilità fisiche di comunicare. Ha progettato una stampante che potrebbe tradursi simboli nella lingua scritta.

Rita Levi-Montalcini: per la sua scoperta del fattore di crescita nervoso, ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1986. Il neurologo italiano, all'età di 99 anni, è la più antica il vincitore del Premio Nobel vivente.

Rosalind Franklin: Era una cristallografo inglese biofisico e X-ray che hanno contribuito alla comprensione delle composizioni di DNA e dei virus. Ha inoltre contribuito alla comprensione delle strutture di grafite e carbone. La sua opera più notevole è che sulle immagini a raggi X di diffrazione di DNA.

Queste erano alcune delle donne celebri che hanno dato un notevole contributo alla scienza. Hanno fatto alcune scoperte brillanti e dotati al mondo le loro invenzioni.

Nessun commento:

Posta un commento