mercoledì 10 ottobre 2012

Connettori USB - Tipi


E 'importante conoscere i vari tipi di connettori USB, perché questa è la porta attraverso la quale sono collegate tutte le periferiche ed esterne a un computer. Che si tratti di un computer desktop, un computer portatile, un netbook o anche un tablet PC (nuovi modelli), è necessario disporre di alcune porte USB del dispositivo in modo che i dispositivi esterni può essere facilmente collegato e carica.

USB è l'acronimo di Universal Serial Bus, ed è una forma standard di comunicazione tra due dispositivi elettronici in cui un dispositivo (di solito il computer) assume il ruolo di un host. Qualsiasi tipo di periferica hardware o computer che si connette con un computer lo fa tramite una porta USB di oggi, ed è prassi normale avere almeno 2 tali porti su ogni macchina ora.

Diversi tipi di connettori USB

Tutti i cavi USB sono due spine su entrambe le estremità, e una di queste facce va nella porta USB che è sul computer. Questi sono conosciuti come spine di tipo A maschio USB, e sono i connettori rettangolari che si inseriscono nella porta sulla macchina. Ogni periferica ha un lato del cavo collegato con questo connettore poiché questo è il solo modo per collegarsi al computer. Alcuni dispositivi che utilizzano questo connettore sono il mouse del computer, tastiera del computer, unità flash USB, dischi rigidi esterni e console per videogiochi.

Poi ci sono i USBconnectors di tipo B, che sono più in forma quadrata, e sono anche leggermente inclinato in alto. Le periferiche più comuni che sono attaccati a questo connettore sono stampanti e scanner per il computer.

Dopo di ciò si ha la microUSB tipo A e tipo B, che sono più piccole varianti dei due suddetti tipi di connettori USB. Un connettore micro USB viene utilizzato per collegare una vasta gamma di dispositivi come fotocamere digitali, PDA, vecchi e nuovi telefoni cellulari e smartphone, lettori MP3 e palmari unità GPS.

Potrebbe essere anche sentito parlare di mini connettori USB. Questi sono noti anche come USB mini-B connettori, e vengono sia con connettori a 4 pin o 5 pin. Questi tipi di cavi USB non sono così comuni più, ma sono dotati alcuni modelli di fotocamere digitali ancora oggi.

Connettori USB 3.0

E 'anche importante capire cosa si intende quando si parla di connettori USB 3.0. Questo è il nuovo standard di connettori USB, ed è anche noto come "SuperSpeed". In questo caso la velocità di trasferimento sperimentare un notevole miglioramento da 480 MB / sec a 4,8 GB / secondo. La gestione dell'alimentazione viene effettuata anche in modo più efficace, dando così la possibilità di collegare più periferiche o hub USB. Connettori USB 3.0 sono compatibili anche con dispositivi USB 2.0, quindi è un enorme miglioramento. Connettori USB 3.0 hanno segni blu su di loro per fini distintivi.

Quando si guarda ai tipi di connettore USB per USB 3.0, troverete anche di tipo A e tipo B connettori. Questi sono simili a 2,0 A di tipo USB e connettori di tipo B di cui sopra, con l'unica differenza che questi sono molto più veloci. Si ricorda che solo se il computer supporta USB 3.0 sarete in grado di godere di questo SuperSpeed.

Tutti questi tipi di connettori USB sono utili per noi in molti modi diversi, al fine di collegare una vasta gamma di dispositivi alle nostre macchine. E 'importante imparare a distinguere tra ciascuno di questi tipi per motivi di convenienza.

Nessun commento:

Posta un commento