sabato 8 settembre 2012

Modello OSI Livelli


L'abbreviazione OSI sta per 'Open System Interconnection'. Il modello OSI di riferimento è un modello di protocollo di rete di comunicazione suddiviso in 7 livelli. Se andiamo dal basso verso l'alto, i 7 strati di questo modello sono i seguenti: Physical Layer, Data Link, Network, Transport, Session, Presentation e Application. Tutti gli strati del modello OSI sono interdipendenti e fornire servizi ai livelli superiori e inferiori. Questi servizi sono forniti da 'istanze'. Il modello OSI è stato sviluppato nel 1984 dalla International Organization for Standardization (ISO). Si tratta di un modello di rete standard di comunicazione che può essere utilizzato su reti aventi diverse applicazioni e apparecchiature.

Modello a strati OSI 7 della comunicazione di rete

Il modello OSI strati è spiegato nei paragrafi seguenti. Le informazioni sui dispositivi di strati del modello OSI si alternano nei punti seguenti.

Physical Layer

Le specifiche elettriche e fisiche per i vari dispositivi utilizzati nel funzionamento della rete di comunicazione sono definiti in questo strato. La disposizione dei vari dispositivi che compongono la rete a livello primario è presentato nello strato fisico.

Data Link

Le procedure necessarie per la comunicazione tra entità della rete sono definiti in questo strato. Gli errori che possono verificarsi a livello fisico sono individuati e corretti in questo strato. Il compito di inquadrare pacchetti troppo viene effettuata in questo strato.

Livello di rete

In questo strato, mezzi procedurali e funzionale per il trasferimento di sequenze di dati a lunghezza variabile dall'origine alla destinazione sono fornite. Il processo di trasferimento dei dati avviene attraverso reti differenti. La funzione di instradamento, frammentazione, riassemblaggio e errori di consegna segnalazione viene effettuata in questo strato.

Transport Layer

Il compito principale del livello di trasporto è quello di consentire il trasferimento dei dati tra gli utenti finali in modo trasparente. Il risultato / effetto di mantenere la trasparenza nel trasferimento di dati è che gli strati superiori del modello OSI sono dotate di servizi di trasferimento dei dati affidabili.

Livello di sessione

Le connessioni tra i computer sono controllati per mezzo di questo strato. Il livello di sessione è necessario per stabilire, gestire e chiude le connessioni tra le applicazioni remote e locali. Processi come il checkpoint, il recesso e aggiornamento sono effettuati anche dal livello di sessione.

Presentation Layer

Il nucleo / funzionalità principale di questo strato è di presentare i dati in modo tale che, il livello di applicazione accetta. La necessità di rappresentare i dati in formati diversi non si pone. Ciò è perché la conversione dei dati dal formato di rete in formato applicazione e viceversa avviene dal livello di presentazione.

Application Layer

Il livello di applicazione è dove gli utenti finali interagiscono con il sistema di comunicazione. Questo strato identifica parti comunicanti. Si verifica quindi per la disponibilità delle risorse. Sincronizzare il processo di comunicazione è uno dei 3 compiti del livello di applicazione.

Storia del modello OSI

Lo sviluppo del modello OSI ha iniziato nel 1970. L'International Organization for Standards (ISO) ha iniziato lo sviluppo di architettura per questo modello di rete del computer. Il concetto del modello ISO OSI si è evoluto dalla rete Cicladi. La rete CYCLDES avuto anche un'influenza sulla nascita e lo sviluppo della tecnologia Internet. Per saperne di più su:

* Modello OSI Explained

* TCP / IP Modello Vs modello OSI

Una breve considerazione dei diversi livelli del modello OSI sono previsti nell'articolo precedente. Le funzioni del modello a strati OSI descritte nei paragrafi precedenti ci forniscono le conoscenze di base su come funziona il modello.

Nessun commento:

Posta un commento